Tipi di intervento


I tipi di intervento attuabili in uno studio di psicologia/psicoterapia sono molteplici, a seconda del tipo di problematica che si può presentare. Rispetto alla mia formazione, i miei campi di intervento sono:

Consulenza individuale e di coppia
La consulenza è la fase iniziale della conoscenza tra specialista e cliente. Si tratta di un momento molto importante, che spesso necessita di più di un solo colloquio, nel quale lo specialista cerca di comprendere ed approfondire le problematiche riportate dal/dai clienti.
La consulenza serve per capire quale tipo di intervento è più adatto alle persone ed alle problematiche portate; in alcuni casi è sufficiente la sola consulenza, in altri si può proporre un proseguimento differenziato in base alla domanda.

Terapie di sostegno psicologico individuali
Dopo la consulenza, in alcuni casi si può scegliere questo tipo di intervento, che va a sostenere l’individuo in momenti critici della vita. Questo intervento può essere considerato a breve-medio termine, ed ha la funzione di aiutare il cliente a superare un periodo di complessità (ad esempio separazioni, divorzi, lutti, difficoltà lavorative, scolastiche, ecc.).

Psicoterapie individuali ad indirizzo psicoanalitico
In altri casi si può scegliere per un intervento più approfondito. La psicoterapia è un intervento che va a fondo nella struttura di personalità e nella storia di vita del paziente; per questo non è possibile stabilire a priori una data di conclusione.